A Navelli, prologo

532169_473524322716325_575070018_nQuesto post sulla fiera di Navelli è palesemente sotto conflitto di interessi, per parecchi motivi.
Sono amico di Paolo e di Luca Paolo, due tra gli organizzatori dell’evento; sono amico di Emanuele Giannone, che curerà una degustazione ed un seminario, sono amico di Stefano Papetti Ceroni, dell’azienda De Fermo della quale si terrà una degustazione guidata.

Ah, inoltre anche il sottoscritto tenterà, secondo le proprie capacità, di tenere un breve incontro su un argomento di cui poco si discute nelle fiere enologiche, ossia sui Vini Sfusi. Io farò naturalmente solo da conduttore, snocciolando alcuni dati trovati in rete, mentre a parlare di vino lascerò l’ottima Lodovica Lusenti, dell’omonima azienda agricola di Ziano Piacentino.
Vi prego, intervenite numerosi!

NavelliE’ tutto pronto per Naturale, la fiera del Vino Artigianale di Navelli.
Sono particolarmente affezionato a questo evento, anche se questa sarà solo la seconda edizione, perché ho avuto modo e piacere di conoscere personalmente gli organizzatori: Paolo, Benedetta, Agnese, Luca Paolo.
Da gennaio ad oggi ho partecipato a molti degli eventi e le fiere sul vino in giro per l’Italia; Navelli, insieme a Cerea, è a mio avviso la migliore per quel che riguarda la logistica e la disposizione delle sale.
E’ inoltre l’unica fiera di rilievo che si tiene in Abruzzo, anzi nella provincia dell’Aquila, e l’associazione DinamicheBio che organizza Naturale lavora molto per dare respiro, morale ed economico, a queste zone.
Alto il livello dei partecipanti, vi invito a seguirli sul sito o sulla pagina facebook, ed alto il livello degli incontri che si susseguiranno sabato e domenica.
Dall’incontro sulla Borgogna, con Giampaolo Gravina e il semper optimus Emanuele Giannone (del quale potete leggere qui su Storie del Vino i suoi resoconti a Benvenuto Brunello 2013), sabato alle 14.30, al seminario con degustazione di domenica alle 11.00, con il professor Francesco Sabatini e l’enogastronomo Alessandro Bocchetti.
Il seminario delle 12.45 sempre domenica, a cura ancora di Emanuele, è di alto livello per interventi, tra tutti Nicoletta Bocca.
Vi invito a leggere il programma, potrete apprezzare il gran lavoro di DinamicheBio nell’organizzare, contattare, seguire, predisporre.

Prima di andar via non dimenticate, domenica alle 17.30, l’incontro Vini senza Bottiglia. Incontro e assaggio di vini “sfusi”

Wine Roland

Wine Roland

Sommelier tardivo, web-surfer d'antan, a metà fra l'analogico ed il digitale. Appassionato di tecnologia, osservo la Rete attraverso un buon bicchiere di vino.
Wine Roland

Latest posts by Wine Roland (see all)

Wine Roland

Sommelier tardivo, web-surfer d'antan, a metà fra l'analogico ed il digitale. Appassionato di tecnologia, osservo la Rete attraverso un buon bicchiere di vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquista Note di Degustazione

Per te che sei un appassionato di degustazioni, Storie del Vino ti offre la possibilità di acquistare a prezzo scontato fino al 1 Dicembre 2016 le note di degustazione prese a Benvenuto Brunello 2012, 2013 e 2014 da Emanuele Giannone.

Oltre 110 vini raccontati e spiegati in ogni edizione, tra Rosso, Brunello, Riserva e Selezione.

Vai alla pagina e acquista in tutta sicurezza