Close

21 gennaio, 2012

Degustazioni a Roma

Gran settimana, la prossima, per le degustazioni romane.

Si inizia domenica, dalle 10 alle 22, a Forte Fanfulla al Pigneto con Critical Wine, dove troverete prodotti alimentari e viticoltori biologici e biodinamici. Sulla pagina dedicata all’evento, tutte le informazioni.

Un paio di giorni di pausa poi via mercoledì con un evento organizzato da GoWine, I vini al centro, dove saranno presenti aziende di Lazio ed Abruzzo. Ci sarà anche Casale del Giglio, tra gli altri, sarebbe simpatico invitare anche Jonathan Nossiter…. Tra gli altri segnalo l’azienda I Pampini, interessante produttore di vini biologici laziali e Casa Divina Provvidenza, di Nettuno, già conosciuta ad un precedente evento.

Da giovedì 26 a domenica 29 al Palazzo dei Congressi c’è anche Sens of Wine, la kermesse romana dell’enologia  organizzata da Luca Maroni, dove si trovano possono trovare i distributori piuttosto che i produttori. Orientata al business più che alla conoscenza, sono però  interessanti le degustazioni guidate direttamente da Maroni.

Si finisce in bellezza venerdì 27 e sabato 28 a Villa Aldobrandeschi, con Sangiovese purosangue, due giornate di degustazioni di Rosso di Montalcino che, come recita il sottotitolo, è secondo a nessuno. Interessanti le conferenze previste, in particolare quella sul confronto tra la Borgogna e Montalcino che verrà tenuta da Armando Castagno (sabato mattina e sabato pomeriggio), e quella di confronto tra varie annate e varie particelle di Montalcino tenuta da Davide Bonucci.

Quindi, munitevi di tracollina porta bicchiere (non dappertutto viene fornita), di sputacchiera (il vino si beve, ma quando si hanno tante degustazioni nello stesso giorno è consigliabile non ingerirlo), e di bloc notes: con tutti questi vini troverete di certo delle ottime etichette: mica vorrete scordarvele, vero?

We respect your privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *