Domaine Sylvain Pataille Marsannay Clos du Roy 2011


Cote de Nuits


Ancora un Marsannay di Sylvain Pataille, bevuto a pochi giorni di distanza dal base, recensito qui poco meno di un paio di mesi fa.

Il Clos du Roy è una delle suddivisioni della AOC, poco a sud della cittadina di Chenove, e molti sono i produttori a possederne una parcella; è posizionata alla punta ovest della AOC Marsannay, verso Digione, e mentre Chenove, insieme a Couchey, è all’interno della Cote de Nuits, la città di Marsannay ne è, amministrativamente, al di fuori.

Il Domaine, oltre al base e al Clos du Roy, produce anche il Marsannay La Montagne, un cru che si trova poco a nordest dal Clos.

Passiamo alle note di degustazione, e bisogna dire che la differenza tra iil Pinot Noir del Bourgogne ed quello del Clos è abbastanza evidente già iniziando dal colore, il cui caratteristico rubino è più profondo del precedente e più luminoso.

Qui il frutto sembra più caldo, quasi arrostito dal sole, una prugna direi, meglio ancora, il succo della prugna che esce dal frutto. Insieme al frutto più marcato, i mirtilli in confettura  e la ciliegia meno evidente. Vaga speziatura, un pepe rosso, ma è necessaria più di un’olfazione per trovarla.

Possiede una buona morbidezza rotonda, che accompagna il tannino evidente e di buon livello; l’acidità questa volta è piuttosto marcata, quasi soverchiante rispetto alla tannicità. In bocca si risente la prugna e la ciliegia, ed un finale di discrreta persistenza.

Non è semplice trovarlo in Italia, il grosso delle esportazioni è negli USA e qualcosa in Giappone e Belgio. Se volete, trovate il Domaine Sylvain Pataille Clos du Roy 2011 nel catalogo di Mineral Wine al costo di 34€.


Terminiamo con un video, una lezione di geologia tenuta sul ciglio di una vigna a Marsannay. Buona visione!

Wine Roland

Wine Roland

Sommelier tardivo, web-surfer d'antan, a metà fra l'analogico ed il digitale. Appassionato di tecnologia, osservo la Rete attraverso un buon bicchiere di vino.
Wine Roland

Latest posts by Wine Roland (see all)

Wine Roland

Sommelier tardivo, web-surfer d'antan, a metà fra l'analogico ed il digitale. Appassionato di tecnologia, osservo la Rete attraverso un buon bicchiere di vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquista Note di Degustazione

Per te che sei un appassionato di degustazioni, Storie del Vino ti offre la possibilità di acquistare a prezzo scontato fino al 1 Dicembre 2016 le note di degustazione prese a Benvenuto Brunello 2012, 2013 e 2014 da Emanuele Giannone.

Oltre 110 vini raccontati e spiegati in ogni edizione, tra Rosso, Brunello, Riserva e Selezione.

Vai alla pagina e acquista in tutta sicurezza