Potrebbe essere questo l’anno in cui il vino in lattina verrà sdoganato sul mercato, conquistando una quota maggiore rispetto al 2% attuale.
Questa è almeno l’opinione di Angela Allison, co-fondatrice e CEO di WineSociety, azienda che vende vino esclusivamente nelle lattine. Secondo Allison, il mercato ha la possibilità di crescere del 30% nei prossimi 5 anni; anche i report di BW 166 LLC mostrano un aumento del 43% dal 2017 al 2018.
Potrebbe essere un trend interessante, visto che anche Stupendous Cellars ha iniziato a vendere lattine di vino con la linea Right Now; l’aspettativa è molta, così come la fiducia nel nuovo trend, che solo lo scorso anno ha portato un fatturato di 69 Milioni di $.
Anche aziende blasonate come E. & J. Gallo, Treasury Wine Estates e Foley Family Wines hanno linee di produzione dedicate al vino in lattina, principalmente Chardonnay, Pinot Nero e rosé. Una delle prime società a vendere vino in questi contenitori è stata nel 2014 la Union Wine C0., con la linea Underwood di Pinot Nero e Pinot Grigio, e da allora il trend è sempre stato in crescita.

Della Underwood e dei suoi Pinot in lattina ne avevo parlato anche in un post.
Contenitori per il vino e marketing
Nel 2018 sono state vendute 244.000 casse (da 12 lattine), e l’azienda prevede di raddoppiare entro l’anno. Chiaramente il target di questi vini sono i Millennials, più aperti a novità di questo tipo e non legati sentimentalmente alla bottiglia.
https://twitter.com/GrandStrandMag/status/1141327593918144512?s=19
Il vino in lattina infatti è comodo per un picnic, contiene al massimo 2 bicchieri di vino e quindi non presenta problemi all’alcool test (almeno in alcuni Stati). Potete leggere alcune ‘note di degustazione’ su Vine Pair.
È questo l’obiettivo delle aziende, presentare un prodotto come il vino in modo diverso, nuovo e alternativo. A partire dal contenitore accattivante.
Di certo il mercato del vino sta spingendo molto per contenitori alternativi al vetro, sia per quel che riguarda i materiali che le forme.
La One87 ha costruito una serie di contenitori monodose in PET per liquidi, a forma di bicchiere di vino, calice, boccale di birra e altro, che contengono 187ml e con un tappo per poterli trasportare anche pieni. Sono così fiduciosi nel loro packaging che hanno acquistato una seconda macchina per la produzione, portando così i pezzi prodotti a 5 milioni al mese.