Close

25 settembre, 2011

Bortolotti Pignoletto frizzante 2009 IGT Emilia

falestar2-225x300E’ ancora caldo, qui a Roma, l’umidità micidiale di un paio di settimane fa è scesa finalmente a livelli accettabili, ma fa ancora piacere girare in maniche corte.

Il pranzo del sabato tradizionalmente, a casa mia, è a base di minestra.

A questa si aggiungono poi deliziosi vassoi di mozzarelle, formaggi e insaccati acquistati in un paio di negozi vicino casa, come D.O.L., il famoso negozio Di Origine Laziale con prodotti di buona qualità, molti dei quali certificati biologici.
Insieme alle salsiccette di cinghiale, ed al formaggio di capra, ed al capocollo, ho aperto una bottiglia acquistata qualche tempo fa da Les Vignerons, il Falestar dell’Azienda Agricola Bortolotti, IGT Emilia 2009, vino vivace di pignoletto in purezza.

Di Bortolotti avevo già assaggiato il Bosco 2009, pignoletto fermo.
Il Falestar è un vino frizzante, con le bollicine che nascono dalla leggera rifermentazione in bottiglia.

Di colore giallo dorato, luminoso grazie alla carbonica naturale della vinificazione, ha profumi intensi di albicocca surmatura, salvia, leggermente agrumato. Lasciandolo nel bicchiere un minuto o due i profumi si evolvono verso aromi più morbidi dovuti ai lieviti indigeni che causano la rifermentazione.

La frutta diventa più solare, pesca e ananas.
Al gusto è secco, con una discreta sapidità che fa immediatamente salivare il palato, rinfrescata dalla freschezza acida non eccessiva.
E’ un vino che, come sempre quando sono presenti le bollicine, dà allegria già al momento di stapparlo, che ha accompagnato molto bene i formaggi ed i salumi che non devono essere né impegnativi né stagionati.

Dunque niente erborinati o prosciutti salati, ma proprio un buon formaggio di capra e mucca, e qualche fetta di capocollo con pane sciapo.
Il tutto per 8.70€.

Si, voglio ricevere le note di degustazione
di Benvenuto Brunello 2012
We respect your privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *