Cascina Grillo Solleone 2011

Se avete già assaggiato i vini di Guido e Igea, li avete apprezzati sicuramente. E se non li avete mai bevuti, vi siete persi una bella esperienza di bevuta per questo vino del Piemonte che fa storia a se. Il vino Stiamo parlando di Sauvignon in purezza, dal Monferrato, uno stile orange dove la macerazione…

Feudo Montoni Grillo della Timpa DOC Sicilia 2016

Un bianco siciliano, il grillo è un vino che mi piace particolarmente soprattutto per la sua versatilità con l’abbinamento con il cibo: dai formaggi alle minestre, naturalmente il pesce, arrosto o al forno, la frittura. È uno dei vini nobili siciliani, a volte poco considerato e, a mio parere, con meno risultato commerciale di quel…

Carillo Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC 2014 – Frecciarossa

L’Oltrepò Pavese ha una ottima tradizione nella coltivazione del Pinot Nero, e nella produzione di questo vino si rispecchia la capacità dei suoi vignaioli. Il clima aiuta ad avere vini di buona acidità e corpo, così che l’apertura di una buona bottiglia possa essere tranquillamente posticipata. Ecco allora che aprire il Carillo 2014, Pinot Nero…

Roccheviberti Dolcetto d’Alba Vigna Melera 2016

Il dolcetto è uno di quei vini di cui poco si parla, ed a Roma non è proprio immediato trovarne buone bottiglie. Questa l’ho presa da Vitis Vinifera, a Roma zona Centocelle e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Da un po’ troppo tempo avevo lasciato i vini rossi piemontesi, e riscoprirne uno come questo Vigna…

Simon di Brazzan – Sauvignon 2016

Il Sauvignon 2016 di Simon di Brazzan ha il buon pregio di essere un vino affidabile e costante per tutto il pasto, abbinabile a molti cibi, come fritti leggeri e risotto con gli asparagi

Nerello Mascalese di Francesco Guccione

Il Nerello Mascalese di Francesco Guccione, avrà mica bisogno di tante presentazioni no? Lo conoscete, asciutto, tannico, fresco nell’acidità e caldo nei 14° di alcool. Morbidezza il giusto, ed esplosione di profumi.