Cascina Grillo Solleone 2011

Se avete già assaggiato i vini di Guido e Igea, li avete apprezzati sicuramente. E se non li avete mai bevuti, vi siete persi una bella esperienza di bevuta per questo vino del Piemonte che fa storia a se. Il vino Stiamo parlando di Sauvignon in purezza, dal Monferrato, uno stile orange dove la macerazione…

Roccheviberti Dolcetto d’Alba Vigna Melera 2016

Il dolcetto è uno di quei vini di cui poco si parla, ed a Roma non è proprio immediato trovarne buone bottiglie. Questa l’ho presa da Vitis Vinifera, a Roma zona Centocelle e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Da un po’ troppo tempo avevo lasciato i vini rossi piemontesi, e riscoprirne uno come questo Vigna…

Saccoletto Fiordaliso Vino Rosso

Una di quelle bottiglie da ricordae, bevuta fresca e per nulla stancante ma allo stesso tempo con un insieme di profumi e sapori da vino d’alta classe.

I Carpini Timorasso 2012 doc Colli Tortonesi

In questo scampolo estivo, un buon vino bianco è l’ideale per accompagnarsi con piatti che iniziano ad essere già più elaborati rispetto ai cibi agostani. Ed ecco allora trovare il giusto abbinamento per il Timorasso 2012 di I Carpini.

Tenuta Grillo Pratoasciutto 2004 Dolcetto Monferrato DOC

Aprire un vino di dieci anni non è semplice, se poi il vino è il Pratoasciutto 2004 Monferrato DOC di Tenute Grillo, occorre avere delle attenzioni particolari. Questo non solo perché è un vino di 10 anni, ma per il rispetto che merita il lavoro di Guido Zampaglione, che si misura con uve che sarebbe…

San Fereolo Valdibà 2010, Dolcetto di Dogliani DOC

Se di un vino volete sentire la potenza immediata, questo Dolcetto non fa per voi. Se non vi piace la ricerca dell’equilibrio, la leggerezza dell’uva, la metamorfosi del vino nel bicchiere, forse è meglio che cambiate bottiglia, o forse che smettiate di bere vino. Il San Fereolo Valdibà 2010 è un insieme di sensazioni che…