Feudo Montoni Grillo della Timpa DOC Sicilia 2016

Un bianco siciliano, il grillo è un vino che mi piace particolarmente soprattutto per la sua versatilità con l’abbinamento con il cibo: dai formaggi alle minestre, naturalmente il pesce, arrosto o al forno, la frittura. È uno dei vini nobili siciliani, a volte poco considerato e, a mio parere, con meno risultato commerciale di quel…

Nerello Mascalese di Francesco Guccione

Il Nerello Mascalese di Francesco Guccione, avrà mica bisogno di tante presentazioni no? Lo conoscete, asciutto, tannico, fresco nell’acidità e caldo nei 14° di alcool. Morbidezza il giusto, ed esplosione di profumi.

Cantine Barbera – La Bambina 2015

Grande come sempre il rosato di Marilena Barbera, da abbinare a tutto pasto grazie alla sua acidità che lo rende fresco e non invadente.

Cantine Barbera Coste al Vento Grillo Sicilia DOC 2013

Il Grillo è uno di quei vitigni che non vengono molto valorizzati, tra quelli del panorama ampelografico italiano. Ed è un peccato, soprattutto quando ci si rende conto che esistono vini come il Coste al Vento di Marilena Barbera

Francesco Guccione Nerello Mascalese NM 2012

La scelta più difficile non è mai relativa ad un vino per un evento speciale, ma lo è per il pranzo quotidiano. Il Nerello Mascalese di Francesco Guccione risolve il problema

Vecchi post: Il Marsala, un Inglese in Sicilia

Questo post è stato pubblicato la prima volta su questo sito il 3 dicembre 2011. Il Marsala, nobile decaduto Esiste un vino quasi dimenticato, in Italia, i cui produttori negli anni ’70 hanno avuto la malaugurata e pessima idea di rovinare il più possibile. Il Marsala all’Uovo è stata una delle più orribili scelte commerciali…