Great balls of fire: Vignaioli dell’Etna – I Rossi

Anche i vini rossi a Vignaioli dell’Etna sono stati tutti di buona qualità; come per i bianchi, i produttori non si sono limitati a portare l’ultima o la penultima annata, ma hanno voluto far assaggiare ai visitatori anche le proprie annate migliori. Un segno di …

Great balls of fire: Vignaioli dell’Etna – I Bianchi (ed un rosato)

Non dovrò certo raccontare io cosa sia l’Etna, la sua importanza per le persone che alzando lo sguardo possono scorgerlo a guardia delle loro vite, per il territorio ed il terreno che lo circonda. Il pennacchio di fumo sempre attivo, le colate improvvise, le piogge …

Graci Quota 600 Etna Rosso DOC 2008

Graci Quota 600 Etna Rosso DOC 2008 Le terre che circondano l’Etna sono straordinarie, per il clima, per la composizione del terreno e per le persone che lo abitano. In estate, quando gli acini dell’uva iniziano a colorarsi e fabbricare zuccheri e polifenoli, il caldo …

Frank Cornelissen – Magma Rosso del Contadino 5 2007 – Vdt Rosso

Non è che dobbiamo sempre parlare di vini con etichette di garanzia, come DOCG o DOC;  a riprova che probabilmente l’impianto delle VQPRD andrebbe rivisto, a volte anche una semplice Vdt fa dei regali inaspettati. Così come ogni tanto troviamo viticoltori che si innamorano di un territorio …