In cantina con Lorenza Ludovico: Vini Suffonte

Arrivo a Vittorito salutato dalla coda del temporale che mi ha seguito lungo la parte finale dell’autostrada. Il panorama per salire al paese rimanda a tempi medioevali, campi coltivati, case in pietra, muri a secco; è più strano vedere una Mercedes arrivare in senso opposto …

Una giornata nell’Oltrepo Pavese

Oltrepo Pavese

Il tempo atmosferico non aiuta ad essere allegri, ma la prospettiva di quanto e chi si andrà a trovare si, ed allora anche un cielo grigio può sembrare un panorama colorato. Il treno delle 7 per Milano è pieno di gente, insieme a me viaggiano …

Percorsi di territorio

Leguminosa

In un periodo in cui qualche blogger e qualche enologo mette in dubbio l’esistenza stessa del territorio, alcuni visionari, per la seconda volta, presentano un evento gastronomico legato alle terre dove vivono. Come avete, spero, letto nei post precedenti, sabato si è svolta a Santo …

Abruzzo del Medioevo ed Abruzzo moderno: Società Agricola De Fermo – II

Montiamo sulla jeep insieme a Matteo, uno dei ragazzi che collaborano in azienda e cantiniere, per andare a visitare le vigne. Mentre andiamo, Stefano ci spiega che gran parte del lavoro è stato metter su una squadra di ragazzi insegnando loro a lavorare nei campi …

Abruzzo del Medioevo ed Abruzzo moderno: Società Agricola De Fermo – I

Le autostrade moderne sono sicuramente comode per raggiungere le nostre destinazioni, ma non possiedono ancora una propria storia, ed anche dove questo accade i panorami sono spesso nascosti dai terrapieni e dalla velocità. Lasciando le vie a scorrimento veloce si può riuscire a rilassarsi, la …