Le analisi di mercato concordano nel confermare lo scarso feeling tra l’industria del vino e i Millennials, e ci si chiede perché. I consumi di vino della generazione che oggi è compresa fra 25 e 35 anni, sono più bassi rispetto a quelli dei loro genitori. Ne avevo parlato in…
Categoria: Mercato del Vino

Approvato l’accordo tra E.& J.Gallo e Constellation Brands
La Commissione del Commercio USA ha approvato l’accordo tra Gallo e Constellation per la vendita di alcuni marchi, totale 1 miliardo di $

Ripensare la filiera del vino per il dopo pandemia
Questa è stata una crisi veloce che ha costretto anche il mondo del vino a reinventarsi. Ora occorre rendere stabili alcuni di questi cambiamenti, come la partecipazione alle fiere, la vendita online, il Direct To Consumer

Gli impatti dell’emergenza sanitaria nel mercato del vino
Anche il mercato del vino sta subendo contraccolpi pesanti in questo periodo. Cosa accade nel resto del mondo, e soprattutto una strategia per il futuro

Il commercio del vino in Cina nell’emergenza Coronavirus
Non sono solo fabbriche chiuse e città deserte, anche il commercio del vino in Cina nell’emergenza Coronavirus ne sta risentendo, soprattutto sulla parte che riguarda gli eventi. Grandi aziende mondiali hanno già affermato di avere problemi di fornitura, dalla Toyota ad Apple, visto che la maggior parte dei componenti arriva…

I dazi sul vino provengono dagli aerei
Dazi aumentati fino al 100% sui prodotti provenienti dall’Europa significa che il canale di vendita USA diventerà molto meno ricco. Lo scorso anno solo l’Italia ha esportato prodotti enogastronomici per 4,5 miliardi di €, quindi insieme alla soluzione diplomatica occorre trovarne una commerciale, ad esempio guardando a mercati diversi da quelli classici come gli USA.