Senza alcool lieviti

Mentre in giro qui da noi si discute amenamente di solforosa, se sia quella la discriminante per un vino naturale, o libero che sia, da altre parti si cerca il modo di fare il vino senza alcool. In Australia infatti stanno studiando, e sembra abbiano trovato, il modo di abbassare il tenore alcolico del vino….

Yes we can… ma anche no

Che noi siamo il Vecchio Continente non c’è dubbio, da noi arriva tutto sempre dopo, i film, la musica, la crisi edilizia, quella finanziaria. Il futuro, anche nel vino, è in Australia e, naturalmente, negli USA. La lattina, The Can. A Miami gli Amici del Vino in Lattina (Friends Wine In A Can) hanno annunciato…

Wine down under

Là sotto, Down Under, in Australia insomma deve esserci qualcosa che non va, per quel che riguarda il vino. Avevo già scritto, parlando dei metodi utilizzati per trasportare vino sfuso, che le grandi aziende vinicole australiane avevano qualche problema a piazzare il proprio vino, soprattutto a causa della forza della loro moneta che rende difficile…

Un sacco di vino

E’ proprio la fine del mondo, almeno per coloro che amano stappare una bottiglia di vino, magari pure buona. Magari sarà il must del futuro, un bel sacchetto di vino con tanto di spina da inserire al momento della mescita, con abili contorsioni manuensi per riuscire a gestire l’amorfismo del contenitore. Un paio di twit…