Continue Reading

Vino e Social Network alla SMWRME

Gli interventi all’evento dedicato a vino e social network che si è tenuto il 12 settembre alla Casa del Cinema a Villa Borghese,. La settimana social di Roma organizzata dalla Social Media Week.

Continue Reading

Web, Vino e Turismo: 5 consigli

Breve e non esaustiva rassegna di alcuni siti dedicati alle Strade del Vino in Italia. Una opportunità che dovrebbe far conoscere i nostri borghi in tutto il mondo, grazie a Internet, ma che soffre della troppa frammentazione e della superficialità di siti web non manutenuti.

drone in vineyard
Continue Reading

Il vino è adatto alle nuove tecnologie?

App, bot, IoT, Telegram, droni…. quante cose nuove che esistono, e quasi tutte disponibili grazie al nostro smartphone. Il mondo del vino italiano non sembra però che se ne sia ancora accorto.

Internet of Things e Vino
Continue Reading

La IoT ed il commercio del vino

I dispositivi connessi tra loro aumentano sempre più, e cose e persone dialogano scambiandosi dati ed informazioni. E’ l’era della IoT, la Internet of Things che consente ad un centro di ricerca di avere informazioni sulle malattie cardiovascolari, o ad un centro di prevenzione incendi la giusta reattività in caso di emergenza. Chissà quante cose potrebbe fare anche per il mondo del vino.

Continue Reading

Il vino offline, il vino online

Cosa deve fare un’azienda vinicola per usare bene le nuove tecnologie? Un sito web mobile friendly non basta, come non basta avere una pagina Facebook o un account Twitter per mandare il vino online. Condividere, far diventare orizzontale la comunicazione del vino, usare i canali offline per andare online potrebbe essere una strada da tentare.

Continue Reading

Vino, Blockchain e IoT

La tecnologia procede di corsa, ed il mondo del vino dovrà adeguarsi. La tracciatura delle bottiglie è un buon argomento per vedere come mettere insieme Blockchain, IoT e sicurezza della filiera di vendita. Sempre che interessi, naturalmente.

Continue Reading

Wine Open Data

Riprendo un vecchio articolo (uscito in origine a giugno 2013, sull’argomento Open Data e vino, ossia la disponibilità di dati pubblici che riguardano il consumo, la produzione ed il commercio del vino. L’articolo è naturalmente vecchio (2 anni e mezzo sono geologia), ma forse una base di partenza per iniziare a parlarne

domini del vino piemonte
Continue Reading

Vini e domini web – Piemonte

Ecco l’elenco delle DOCG del Piemonte con la tabella dei domini che, ragionevolmente, ci aspetteremmo di trovare e che siano riconducibili alle denominazioni. Parecchie sorprese.

vino in internet
Continue Reading

Vendere il vino nel 2016

Il mercato online del vino è un gran business, ma solo per le grandi aziende che si possono permettere la gestione della rete logistica e della post-vendita. Cosa può fare una piccola o media cantina? Avere un buon sito web creato da un professionista può essere un buon punto di partenza per aumentare le vendite dirette