Note di degustazione, Slovenia

Čotar Sauvignon 2005

Tanto perché ultimamente ho parlato di vini macerati, ho voluto aprire il  Sauvignon 2005 di Čotar. I vigneti di Čotar sono immersi nel Carso, che qui si chiama Kras, in cui terreno e clima si amalgamano tra loro, in un abbraccio tra la roccia ed il mare. Terra ce n’è poca, tanto che negli anni è stata trasportata qui da…

Continua a leggere

Note di degustazione, Slovenia

Mlečnik Chardonnay 2006, Vipaska Dolina

Valter Mlečnik l’ho conosciuto nel 2010 bevendo proprio questo vino, il suo Chardonnay 2006. Qualche giorno fa ne ho aperta un’altra bottiglia, cercando di capire le evoluzioni dopo tre anni e andandomi a cercare le note che avevo scritto all’epoca. Se volete, potete leggerle anche voi. Riprendo qualche passaggio di quell’articolo per spiegare a chi non lo conoscesse come Valter…

Continua a leggere

Note di degustazione, Slovenia

Movia Ribolla Gialla 2008

La Ribolla Gialla è uno dei più tipici vitigni del Collio, sia friulano che sloveno.  Non ci vuole molto per dire che anche quest’uva proviene dalla Grecia, ma invece di penetrare nel resto del territorio europeo si è fermata al confine tra est ed ovest, e raramente se ne trova al di fuori del Collio.  La prima volta che se…

Continua a leggere