In questo post voglio raccontarvi la storia del Marsala e di come gli inglesi lo abbiano inventato. È un vino quasi dimenticato, in Italia, i cui produttori negli anni ’70 hanno avuto la malaugurata e pessima idea di rovinare il più possibile Il Marsala all’Uovo fu una delle più orribili scelte commerciali che si possano pensare.Invece di promuovere questo prodotto,…
Categoria: Il vino della Storia
Il vino nella Storia, gli avvenimenti che hanno visto protagonista il vino ed i vignaioli
Hannah Weinberger produttrice di vino a Napa
Oggi andiamo alla fine del XIX secolo per incontrare Hanna Elisabeth Rabbe, sposata Weinberger, nata il 7 ottobre del 1840 a New Albany, nell’Indiana e diventata la prima produttrice di vino a Napa. Non ci sono molte notizie su di lei, quindi vi racconto quello che sono riuscito a sapere in giro. I primi anni Suo marito era John Christian…
Le Stinche Vigna Castello di Lamole 2006
Una veloce vacanza in Toscana e la scoperta di un paese, Civitella in Val di Chiana, con la sua storia antica e quella più recente, l’eccidio nazista del giorno di San Pietro e Paolo. Ed infine il Chianti di Lamole, Le Stinche 2006
Les Chateau Mythiques
La fine della Guerra dei Cent’Anni non consegnò subito ai Francesi le terre della attuale Aquitania, che vennero economicamente dominate dagli Olandesi. La posizione sull’Atlantico favorì i commerci, nacque la barrique bordolese, sorsero gli Chateau.
La parte degli angeli: l’Armagnac – III parte (fine)
Note tecniche su produzione dell’Armagnac e sulla sua classificazione in funzione del tempo di invecchiamento. Qualche suggerimento per la degustazione e sugli abbinamenti per rendere piacevole al massimo l’esperienza dell’assaggio
La parte degli angeli: l’Armagnac – II parte
Secondo post sull’Armagnac, i vini usati ed i metodi di distillazione.