contrade del vino
World Wine Web

Le contrade del vino dell’Etna

Il territorio dell’Etna è ormai una delle zone di punta del vino siciliano, e la sistemazione delle contrade del vino era ormai davvero imprescindibile. Le contrade del vino messe a sistema Il lavoro di mappatura era necessario, come confermano sul sito del Consorzio di Tutela Etna DOC, visto che fino ad ora la conoscenza del territorio era ferma a mappe catastali abbastanza…

Continua a leggere

packaging sostenibile del vino
World Wine Web

Soluzioni di sostenibilità del packaging del vino

Diminuire i costi del packaging del vino, diretti e indiretti, e approfittare per diminuire anche le emissioni di CO2: potrebbe essere un binomio di successo se si riuscisse a trovare un metodo, una tecnologia ed un business model che siano, altrettanto, sostenibili e validi. Startup e tentativi Per ora assistiamo a tentativi, anche legislativi, di migliorare la situazione dei contenitori,…

Continua a leggere

chateau miraval
World Wine Web

Angiolina, Brad e lo Chateau Miraval

Di certo siete anche voi a conoscenza della disputa dello Chateau Miraval tra Angiolina Jolie e Brad Pitt, la coppia più cool dello scorso decennio. I Brangiolina Dal 2004 in poi fanno film insieme, fanno figli insieme, ne adottano, si sposano dieci anni dopo con una cerimonia nella cantina vinicola Chateau Miraval in Francia, acquistata insieme nel 2008. Il contratto…

Continua a leggere

giubileo della regina
World Wine Web

Cosa si beve al Giubileo della Regina

Il giubileo della Regina Elisabetta II è sicuramente un evento molto sentito dai sudditi del Regno Unito; sono 70 anni di regno, il più longevo nella storia della monarchia della Gran Bretagna. Ci saranno ospiti di tutti i tipi ed anche i Sex Pistols hanno pubblicato di nuovo il video di God Save the Queen. I gadget per il Giubileo…

Continua a leggere

isole e olena
World Wine Web

Anche Isole e Olena diventa di proprietà di EPI

Continua l’acquisto di grandi brand del vino italiano da parte di aziende francesi: dai primi del mese anche Isole e Olena diventa di proprietà di EPI, gruppo francese. EPI, il gruppo di famiglia gestito da Christofer Descours, ha comunicato l’acquisto da Paolo De Marchi della tenuta Isole e Olena, una delle principali tenute storiche del Chianti Classico. Il Gruppo EPI…

Continua a leggere

collezione di haut-brion
World Wine Web

La collezione di Haut-Brion all’asta per una buona causa

Sono ben 818 lotti della collezione di Haut-Brion i vini andati all’asta la scorsa settimana da Sotheby’s; il CEO dello Chateau, Robert di Lussemburgo insieme alla moglie Julie hanno aperto le porte della loro collezione privata. Prima di passare ai particolari, le motivazioni dell’asta. Una buona causa perché il ricavato andrà alla fondazione PoIG che fa ricerca sulle malattie del…

Continua a leggere