La Vitovska di Zidarich è tra le migliori che abbia bevuto, anche se non ancora assaggiato la Riserva. Ho però assaggiato per la prima volta la versione Green, che proviene da viti di età fra i 4 e i 10 anni, annata 2016. Zidarich ci ha abituato, coi suoi vini macerati, a sensazioni piuttosto ampie e la sua interpretazione dei vigneti sempre attenta alle caratteristiche delle uve. Non ci sono sbavature, la lavorazione è attenta e meticolosa. I tempi di macerazione quelli giusti per non avere dei vini esagerati.

Veniamo alle note di degustazione.

Color giallo brillante e dorato, nonostante quanto si legge nella scheda tecnica del vino direi anche piuttosto limpido. 

Profumi netti e non eccessivamente potenti di pesca e albicocca macerate, nespola; dopo un po’ si avverte la parte minerale e salina, che ricorda distintamente il mare. Un leggero sentore di agrume e di mela verde verso la fine.

Il gusto è delicato e deciso, è minerale in ingresso, poi ancora mineralità e sapidità; acidità quasi in grado di reggere il minerale, che viene in parte stemperato dalla morbidezza. Rimanda agli aromi sentiti al naso; abbastanza lungo, il sentore minerale è molto permanente, con un finale di nespola. La bocca resta piacevolmente fresca grazie alla sua acidità. 

In generale, un buon vino che ha meritato qualche anno in più in bottiglia; ovviamente non può avere la complessità della solita Vitovska da vigne più stagionate. Ma il confronto con la stessa annata bevuta anni fa lo ha reso più interessante. Regala piacevoli emozioni olfattive, è rinfrescante e piacevolmente bevibile, sia in una cena tra amici che per un aperitivo a pranzo. 

È facile da abbinare, oltre che con una leggera frittura di paranza, anche con una buona minestra di farro e ceci, petto di pollo alle erbe (usate rosmarino e menta) e formaggi di mucca di non più di 3 mesi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.