Tanto ha detto e tanto ha fatto Filippo Ronco, ed ecco che nasce Beersboard, la nuova piattaforma della birra artigianale. Avrà le stesse caratteristiche di Vinix: formula vincente, si migliora ma non si cambia. Semplice da usare, comoda per chi gestisce le cordate e soprattutto per chi vuole acquistare buone birre artigianali risparmiando sui costi. Vinix non ha bisogno di presentazioni, ve ne avevo parlato l’ultima volta in questo post per annunciare l’evento di Roma. Se volete sapere come funziona, nel post del mio blog dedicato alle novità digitali del Food&Drink trovate le informazioni che vi servono.
Con lo stesso principio della ricerca dei vini, Beersboard presenterà birre artigianali, niente produzioni di massa ma dedicate e mirate per gli appassionati, gli intenditori e per chi si avvicina al mondo brassicolo.
Un social ecommerce per le birre artigianali
Ecco qui di seguito la presentazione di Beersboard, semplice sia l’accesso che l’utilizzo: basta dire che funziona come Vinix e non ci sono altre spiegazioni da aggiungere. Qui di seguito il comunicato stampa.
Il comunicato stampa
Nato come spinoff della piattaforma Vinix, Beersboard si candida a diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli operatori del mondo brassicolo. Non solo la possibilità di poter comprare in gruppo con gli amici con il sistema delle cordate con sconti scalari fino al 51% reale rispetto ai canali tradizionali, Beersboard eredita dalla piattaforma Vinix anche la parte social (pubblicazione di contenuti,
amici, reactions, commenti, messaggistica) unendo le classiche funzionalità di un social network con quelle di un e-commerce innovativo, per dare vita al primo vero social commerce italiano della birra.
“La selezione avviene con la medesima cura, regole e attenzioni che prestiamo per parte vino” spiega Filippo Ronco, il quarantottenne fondatore del nuovo spinoff, “non prendiamo per ora in considerazione beer-firm ma solo birrifici dotati di propri impianti di produzione, rigorosamente entro i limiti di classificazione artigiana, scoviamo i migliori produttori di birra in giro per l’Italia e li rendiamo disponibili per l’acquisto in cordata”
Un sistema quello dell’acquisto in cordata che è anche amico dell’ambiente: grazie alla collettizzazione infatti, tanti ordini di piccole dimensioni confluiscono in poche grandi spedizioni verso singoli capicordata geolocalizzati dove poi avviene la distribuzione finale dell’ultimo miglio a cura degli stessi partecipanti, questo contribuisce a ridurre drasticamente l’impatto da trasporto su gomma. Con questo sistema distributivo – che viaggia quasi esclusivamente su pallet – si azzerano le rotture e si evitano i voluminosi e costosi (anche in termini di riciclo) imballaggi antiurto. Un modello virtuoso che si muove al contrario rispetto ai principali player dell’e-commerce internazionale che ci stanno erroneamente portando a credere che il modello del “tutto e subito” non abbia un consistente costo economico, umano e sociale.
Beersboard e le birre artigianali
Molto importante, come mi ha detto Filippo, puntare su due pilastri fondamentali: la scelta delle birre e la facilità di uso. Sono gli stessi principi su cui si basa Vinix, naturalmente. La scelta di ricercare birre artigianali nell’ormai vasto panorama brassicolo italiano è fondamentale per far trovare quel qualcosa in più che gli amanti della birra cercano in ogni loro assaggio. E la facilità di uso, il sistema delle cordate che è di fatto il marchio di Vinix, i gruppi di acquisto che consentono di avere sconti importanti grazie al numero di birre acquistate. L’unione fa la forza, è esattamente questo che ha reso Vinix famoso e che farà altrettanto per Beersboard. Diventerà Beersboard la piattaforma della birra artigianale, un social ecommerce di successo, un punto di riferimento dedicato agli amanti di questa bevanda.