Diageo, proprietario di Smirnoff, ha lanciato un report che riassume i trend beverage dei consumatori in termini globali.
Consapevolezza ambientale e scelta degli ingredienti
Il report si intitola ‘Distilled: A Diageo Foresight Report’ e prende in considerazione l’analisi degli ultimi due anni per capire i comportamenti del 2024. Può essere scaricato da questo link, e ne parlerò in modo più analitico nella prossima newsletter.
Mark Sandys, Chief Innovation Officer di Diageo, ha dichiarato che il report mostra ai produttori che dovranno confrontarsi con il cambiamento dei comportamenti dei loro consumatori, dei loro clienti. Significa che occorre riscrivere le strategie di marketing e di produzione. Insomma secondo Sandys, il report sui trend beverage dei consumatori dovrà essere una bussola per muoversi nel mercato. Gli andamenti globali dei consumatori, secondo Distilled, sono cinque: Neo-edonismo, vicinanza alla sostenibilità ambientale, benessere consapevole, espansione del brand, creazione della comunità e appartenenza collettiva.
Al di là delle definizioni, il report evidenzia che i consumatori sono molto attenti a quel che spendono, cercando soluzioni alternative alle spese per il divertimento e il tempo libero. Avevo accennato alle nuove tendenze anche in questo post. Considerando quello che i consumatori si dicono e scrivono sui vari canali social, anche dedicati al beverage, i consumatori sono molto attenti alle situazioni di sostenibilità ed eco-compatibilità, cercando di scegliere quei brand che siano più leggeri nell’impatto ambientale.
Il report Diageo sui consumatori del Beverage
Il report Distilled sui trend Beverage dei consumatori è stato creato dal “Foresight System” di Diageo, uno strumento digitale sviluppato da Diageo per l’analisi dei dati. La parte principale è composta dalle conversazioni sul web, sulle piattaforme dedicate e sui social media.
Tra i maggiori trend dei consumatori globali, nel settore beverage sono in crescita i prodotti personalizzabili, quindi drink da preparare usando ingredienti diversi. Non più solo bottiglie già pronte ma un insieme di ingredienti da mixare secondo le proprie sensibilità. Molto richiesti sono anche i corsi, i video, i webinar per imparare ad ottenere un mix equilibrato.