etichette sugli alcolici Irlanda
Primo Piano

Le etichette sugli alcolici in Irlanda

Sulla questione dele bevande alcoliche e dei possibili danni per la salute, ne ho già scritto a settembre nella mia newsletter; si contestava, in definitiva, una risoluzione della sezione OMS Europa dove veniva affermato che non esiste il quantitativo minimo, ossia una dose di alcool che non fa male. Il tutto si basa sul fatto che l’alcool è classificato come cancerogeno, a…

Continua a leggere

produzione mondiale di vino 2022
Primo Piano

Stime OIV produzione mondiale di vino 2022

All’Assemblea Generale OIV sono state presentate le stime mondiali di produzione di vino 2022 e un documento con 35 risoluzioni. L’Assemblea si è tenuta a Ensenada (Messico), la prima settimana di novembre. Il documento contiene gli indirizzi che OIV consiglia alle associazioni dei produttori per il miglioramento della produttività. Da quest’anno inoltre sono comprese anche le indicazioni che consentono una…

Continua a leggere

Vinix social commerce
Primo Piano

Vinix Social Commerce a Milano

Nuovo appuntamento a Milano, il Vinix Social Commerce torna live con un evento dedicato a tutti. Qui il comunicato stampa. La rivoluzione producer to consumer (#p2c) torna a Milano, domenica 4 dicembre con un banco d’assaggio aperto a tutti dalle ore 11 alle 20, presenti i produttori. Si terrà domenica 4 dicembre, presso lo spazio espositivo Archivio Negroni (Via Filippo Tajani,…

Continua a leggere

oms non vieta il vino
Primo Piano

No, l’OMS non vieta il vino

Ultimamente l’OMS è vista come la cattiva entità che decide contro di noi, quindi diciamo subito che no, l’OMS non vieta il vino. Invece ha ricordato che l’alcol, contenuto ‘anche’ nel vino, è un elemento dannoso per la salute e che entro il 2025 è necessario diminuirne il consumo del 10%. La delibera della sezione EU di OMS Vediamo nel…

Continua a leggere

prosecco australiano
Primo Piano

Niente Prosecco australiano in Nuova Zelanda

La storia del Prosecco australiano risale al 1999, quando Otto Dal Zotto, emigrato da Valdobbiadene, portò con sé alcune piante di glera. Iniziò poi a produrre vino nella King’s Valley, e naturalmente era Prosecco. Nel 2009 l’Italia ottenne la registrazione del marchio Prosecco, nome di una città del Friul, e si tornò a chiamare l’uva col suo nome originario, glera.…

Continua a leggere