Assaggio di vino dell’Oltrepò Pavese, una sporadica degustazione in enoteca per assaggiare questo cortese di VNA Wine. Nonostante sia un vitigno tipico delle colline tortonesi e dell’alessandrino, si trova bene anche nelle vallate dell’Oltrepò, e naturalmente poi il lavoro del produttore fa il resto.

vna wine corteseVNA Wine è un’azienda vinicola nata nel 1982 a Torrazza Coste in provincia di Pavia, e la proprietà è passata da Uberto Fiori ai due figli Alessandro e Federico nel 2015. Loro hanno dato a VNA un’impronta di viticoltura sostenibile, dove il lavoro sulle viti e sul vino limita gli interventi invasivi, privilegiando inerbimento naturale ed uso di lieviti indigeni.

Il 2017 è stato il primo anno di uscita di questo cortese, chiamato per questo N°1.

 

Note di degustazione – Cortese VNA Wine

Colore giallo paglierino, riflessi verdognoli. Profumi mediamente intensi, di albicocca e pesca inizialmente, lime in sottofondo, fiori di pesco e arancia. Aromi non persistenti, però gradevoli ed equilibrati. Un finale pungente e piacevole, tra senape e buccia di limone verde.

In bocca risulta di buon corpo, gestisce bene i 12,5° di alcool che regalano freschezza al palato. Buona morbidezza. 

Adatto ad essere abbinato con piatti non elaborati di carne, ad esempio un lesso di manzo, o pesce di fiume come la carpa. 

Potresti leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.