Un Bolgheri Rosso per queste feste, cena informale con amici, un piacevole bere per un’azienda che fa della qualità e della precisione nei sapori la sua firma. Guado al Melo produce vini che sposano la tradizione toscana all’esperienza dei Supertuscans della regione.

Grappoli selezionati dai vigneti di Cabernet Sauvignon e Merlot, vendemmia e fermentazione separate viste le caratteristiche differenti delle uve. Le operazioni di vendemmia vengono fatte a mano; l’affinamento avviene per 1 anno in botti di quercia usate e rimontaggi settimanali. Chiarificato e non filtrato, resta poi un altro anno in bottiglia per completare l’affinamento.

Bolgheri Rosso: Degustazione

Mora e ciliegia, i profumi si aprono velocemente netti e puliti; tabacco e cacao escono dopo qualche minuto di areazione, ancora leggeri. Morbido con buona acidità, mediamente strutturato e con tannini puliti sulla lingua. La fine del sorso ricorda i profumi terziari e più profondi. Potrebbe raggiungere la forma migliore fra il 2022 e il 2023.

Abbinamenti

Ampie le scelte per questo vino, cominciando da pasta lunga fatta in casa (pici toscani, pappardelle) con sugo di lepre o anche un ragù di carne. Una semplice e quotidiana bistecca di manzo accompagnata da spinaci è l’abbinamento indicato. Agnello arrosto con pomodori e rosmarino cotti insieme o una più raffinata lepre con mirtilli possono evidenziare i profumi di bacca rossa del vino. Un pecorino stagionato, non più di 6-9 mesi, accompagnato da confettura di ciliegie può andare bene.

Prezzo

Attorno ai 15€, un Bolgheri Rosso DOC accessibile. Per altre note di degustazione visita la pagina del vino dei territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.