Altra novità in casa Vinix, dopo Beersboard, ve ne avevo parlato qui, ora anche il primo social commerce del food, si chiama Specialy e funziona in modo molto semplice. Il comunicato stampa che leggete qui sotto spiega come stanno le cose.
Specialy è online
Il primo social commerce del food apre le porte ad appassionati e artigiani del gusto offrendo un innovativo sistema di vendita a gruppi amico dell’ambiente. Specialy è il primo social commerce del food in Italia, a metà tra social network ed ecommerce, è un luogo dove i produttori di eccellenze gastronomiche possono vendere direttamente agli appassionati attraverso il sistema delle cordate.
Qualsiasi appassionato in Italia con un po’ di tempo e spazio può lanciare una cordata verso uno dei produttori del catalogo, al lancio il sistema informa tutte le persone geograficamente vicine che possono unirsi alla cordata con uno o più ordini. Al termine della cordata ognuno paga per il proprio lotto e l’azienda spedisce la merce al capocordata dove poi le persone passano a ritirare. Un sistema virtuoso che consente ai produttori di risparmiare tempo e denaro sulla parte logistica e agli appassionati di accedere a scontistiche uniche (fino al 51% in meno rispetto alla normale vendita al dettaglio).
Un vero e proprio social commerce del food, dove la parola social vuol dire proprio socializzare, condividere.
Acquisti in cordata
Un sistema, quello dell’acquisto in cordata, che è anche amico dell’ambiente: grazie alla collettizzazione infatti, tanti piccoli ordini confluiscono in poche grandi spedizioni verso singoli capicordata. Da qui poi avviene la distribuzione finale a cura degli stessi partecipanti, contribuendo a ridurre drasticamente l’impatto da trasporto su gomma. Inoltre, viaggiando la merce su pallet si evitano rotture accidentali e i voluminosi e costosi (anche in termini di riciclo) imballaggi antiurto.
Si parte da un primo zoccolo duro di una trentina di artigiani scelti tra i migliori protagonisti del gusto italiani: pasta, riso, conserve, olio extravergine, dolci a cui si aggiungeranno presto altre realtà: “la selezione avviene con la medesima cura, regole e attenzioni che già dedichiamo agli altri network del gruppo” spiega Filippo Ronco, il quarantottenne già fondatore di Vinix e Beersboard.
Un modello virtuoso che si muove al contrario rispetto ai principali player dell’ecommerce internazionale che ci stanno erroneamente portando a credere che “tutto e subito” non abbia un consistente costo economico, umano e sociale.
Come funziona Specialy
Specialy è un social commerce, dove le funzionalità di un social network (contenuti, commenti, amicizie), si uniscono alla possibilità di fare acquisti di gruppo. Con amici e conoscenti, è possibile acquistare prodotti food da produttori selezionati con sconti crescenti per quantità: da prezzo negozio a prezzo distribuzione.
Ci sono due parametri fondamentali per stabilire i prezzi:
- Le quantità ordinate, maggiori sono le quantità ordinate dai gruppi, minori saranno i prezzi finali a cui sarà possibile portare a casa i prodotti scelti
- La compartecipazione delle persone alla distribuzione dal basso con una drastica riduzione dell’impatto ambientale da trasporto su gomma e da materiali di imballaggio e ricliclo.
Tutto si basa sui capicordata. Il capocordata è chiunque abbia un piccolo spazio da usare come magazzino temporaneo della merce e un po’ di tempo da dedicare alle persone che verrano a ritirarla.
I capicordata scelgono un produttore su cui lanciare la cordata, il sistema avvisa in automatico tutte le persone già iscritte che vivono in zona. Tutti gli interessati possono aggregarsi all’acquisto di gruppo con un proprio ordine. La partecipazione di più persone consente alle aziende di ottimizzare i costi di gestione dell’ordine, dell’imballo e della spedizione e agli appassionati di ottenere condizioni sovrapponibili a quelle della distribuzione. Si può arrivare fino alla metà reale rispetto al normale prezzo al dettaglio.
Per info e contatti:
https://www.specialy.com
info@specialy.com
cel. +39 347 211 9450