Eventi e Fiere del vino della settimana – 14 settembre 2020

Eventi e Fiere del vino della settimana – 14 settembre 2020

Notizie dalle fiere del vino in Italia e nel mondo, con le informazioni necessarie per partecipare. Seguite i link che ho riportato per tutte le informazioni.

Valtidone Wine Fest

Il 19 e 20 settembre a Trevozzo si terrà la Valtidone Wine Fest dedicata alla de.co. Passiti e vini frizzanti dell’alta valle, insieme a degustazioni e abbinamenti dei cibi tipici della zona. Occorre prenotare direttamente sul sito dell’evento o al numero 347/3223493. Maggiori notizie su Piacenza Sera.

Vendemmia Tricolore a Barolo

Dal 19 settembre a Serralunga d’Alba, cuore del Barolo, parte la Vendemmia Tricolore 2020, un simbolico inizio della vendemmia per tutto il Piemonte. Le 39 vigne a menzione geografica ufficiale saranno contraddistinte da una bandiera tricolore, che sventolerà accanto al cartello con l’indicazione del cru. Tutte le caratteristiche del vigneto saranno bene in evidenza, per rimarcare la varietà del territorio; per l’evento è stato creato anche un annullo filatelico. Altre informazioni qui.

Vino al Vino 2020 a Panzano in Chianti

Sabato 20 e domenica 21 settembre i produttori dell’Unione Viticoltori del Gallo Nero organizzano a Panzano in Chianti la 25a edizione di Vino al Vino. I produttori quindi invitano i visitatori a recarsi, con la propria auto o addirittura a piedi, per andare a visitare le cantine del consorzio. Dalle 10 alle 18 saranno aperte le porte delle 22 cantine dell’Unione Viticoltori. A piazza Bucciarelli ci sarà un unico stand, dove poter acquistare il calice marchiato Vino al Vino 2020, con tutte le informazioni e le mappe necessarie. Le degustazioni nelle cantine saranno relative al Chianti Classico, naturalmente, anche in versione Riserva e Gran Selezione. Non è necessaria prenotazione. Altre informazioni qui.

Mondiale dei vini estremi ad Aosta

Si è tenuta ad Aosta la 28esima edizione del Mondial des Vins extremes, i mondiali dei vini estremi, dedicato alla viticoltura eroica. Sono state assegnate 20 Gran Medaglie d’Oro, di cui 3 all’Italia (Val d’Aosta, Toscana, Molise). In tutto hanno partecipato oltre 780 cantine da tutto il mondo, con l’Italia rappresentata da 425 produttori. Qui altre informazioni.


Controllate sempre sul sito le condizioni per partecipare alle fiere del vino. Le informazioni sono state riprese direttamente dai link riportati. Potete anche cercare le note di degustazione nella sezione dedicata, direttamente da questo link.

Photo by Markus Winkler on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.