Il vino di Chateau Picard (si, quello di Star Trek)

picard wines

In occasione della prossima uscita della serie Star Trek: Picard, la produzione ha collaborato con l’azienda vinicola Chateau Picard di Bordeaux per lanciare una versione limitata di bottiglie con il marchio della famiglia del capitano della USS Enterprise Jean-Luc Picard.

Il vino di Picard

Lo Chateau Picard esiste realmente, è un’azienda di St.Estephe e di proprietà dell’azienda di rivendita Mähler-Besse, che possiede anche lo Chateau Palmer. Il progetto è iniziato nel 2016 da un’idea della compagnia di marketing del vino Wines That Rock, specializzata in creazione di etichette commemorative e che ha lavorato con il team di produzione della serie.

La famiglia del capitano Picard, come i trekkers sanno perfettamente, possiede dei vigneti a La Barre, nel distretto della Saona, ed è il fratello di Jean-Luc, Robert Picard, ad occuparsene, insieme alla moglie ed al figliolo, René.

Come viene spiegato nell’episodio Famiglie, della Stagione 4 di The Next Generation, in data stellare 44012.3 il capitano Jean-Luc si prende una piccola vacanza per andare a trovare il fratello sulla Terra, in Francia, e lì si viene a sapere che il vino è Cabernet-Sauvignon e Merlot.  Robert Picard e René rimarranno uccisi nell’incidente alla loro navetta nel 2371.

il vino di picard

La serie è stata annunciata al ComiCon di San Diego del 2019 e verrà trasmessa a metà del 2020; la prima stagione sarà composta da 10 episodi. Il trailer, che potete vedere qui sopra, si apre proprio con la vista delle vigne della famiglia Picard, con i protagonisti impegnati con le bottiglie. La differenza è che i vigneti dello Chateau Picard dei giorni nostri sono a Bordeaux, mentre nella serie furono localizzati in Borgogna.

La famiglia, il vino e l’Enterprise

Nell’etichetta dei vini dello Chateau Picard, quello odierno, non c’è ovviamente alcun riferimento alla serie TNG; la vendita delle bottiglie è tutta un’operazione di marketing da parte di Wines That Rock.

Le etichette ‘commemorative’ saranno due, lo Chateau Picard e lo Chateau La Barre, entrambe con questo blend ed affinate in botte grande per 14 mesi. Verranno messe in vendita in confezioni da 2 bottiglie al prezzo di 120$.

Wines that Rock ha messo in vendita 1701 confezioni speciali che contengono 2 bottiglie, ed includeranno una bottiglia di Chateau Picard e una Riserva Speciale 2017 di Zinfandel denominato Vecchio Vino della Federazione Unita dei Pianeti, proveniente dalla Sonoma County. Quest’ultima è un blend di 85% di Zinfandel e Syrah.

La livrea della bottiglia ricorda la USS Enterprise, e la confezione avrà un costo di 120$.

Scarica gratis le note da Benvenuto Brunello 2012
We respect your privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.