Tra i beverage che potrebbero diventare di moda bisogna inserire i nuovi drink di Dr. Dre e Snoop Dogg, probabilmente i due rapper più famosi al momento.
Dr. Dre, il cui vero nome è Andre Romell Young, è salito alla ribalta come membro del gruppo rap N.W.A. Snoop Dogg, nome d’arte di Calvin Cordozar Broadus Jr, è già pratico del mondo del beverage, perché è uno dei volti dei vini di 19 Crimes, in particolare dello spumante lanciato nel 2022. Non sono certo i primi rappers ad entrare nel beverage, come ho scritto in questo post a proposito di Jay-Z.
Il gin fruttato dei re del rap
I due rapper si sono esibiti insieme al Super Bowl di quest’anno, ma la loro collaborazione risale al singolo Deep Cover del 2022, quando Dr.Dre chiamò Snoop Dogg per partecipare ad un brano. Ora insieme hanno presentato anche una serie di RTD, cocktail Ready To Drink a base di gin. Sono disponibili nei gusti albicocca, agrumi, melone e passion fruit.
La linea si chiamerà Gin&Juice, che è anche il nome di uno dei brani più famosi di Snoop Dogg e prodotto nel 1994 da Dr. Dre. Far uscire una linea di drink al 30° anniversario di un brano famoso è sicuramente una bella mossa di marketing. Secondo i due rapper questo è un ottimo risultato, visto che riuscire a lavorare insieme dopo 30 anni non è semplice, specialmente in un settore competitivo come quello della musica rap.
“C’è passione dietro, amicizia, amore e cultura. Cerchiamo di rendere magnifico tutto ciò che facciamo e, fortunatamente, la maggior parte delle volte centriamo il bersaglio”, ha detto Dr. Dre. Anche lo spot per promuovere i RTD sono in linea con i personaggi, che hanno rifatto un scena da Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, bevendo una lattina di Gin & Juice dopo aver risolto la ‘faccenda’ Billy Batts. Mitica scena.
La linea è prodotta grazie ad investimenti che provengono anche dalla stessa casa discografica di Dre, mentre gli ideatori della linea On The Rocks Cocktail guideranno le operazioni della società. Ma stiamo parlando di persone che in quanto a marketing non sono certo secondi a nessuno, come dimostra la loro partecipazione all’afterparty del Super Bowl l’11 febbraio. Anche il packaging è di alto livello, le lattine sono disegnate da Ini Archibong, artista svizzero con opere esposte al Victoria e Albert Museum di Londra e al Bagatti Valsecchi di Milano.
Questo, secondo il report Drinks Market Analysis di IWSR, è proprio il momento giusto per il lancio dei drink di Dr. Dre e Snoop Dogg. Il mercato potrebbe raggiungere i 40 miliardi di dollari entro il 2027. Le lattine hanno il 5,9% di alcol e sono distribuite negli USA grazie alla partnership con Southern Glazer’s Wine&Spirits.