I due vini di oggi sono dell’azienda vinicola Quattrocieli di Alcamo, in Sicilia ovviamente, e dalla cassa che mi hanno inviato questi sono stati i primi due che ho aperto, l’Insolia e il Syrah rosé. A condurre l’azienda Quattrocieli sono Giuseppe e Valentina, figli del fondatore dell’azienda, Leonardo. Coltivazione biologica e vitigni autoctoni: in pratica significa rese più basse rispetto…
Categoria: Sicilia
Feudo Montoni Grillo della Timpa DOC Sicilia 2016
Un bianco siciliano, il grillo è un vino che mi piace particolarmente soprattutto per la sua versatilità con l’abbinamento con il cibo: dai formaggi alle minestre, naturalmente il pesce, arrosto o al forno, la frittura. È uno dei vini nobili siciliani, a volte poco considerato e, a mio parere, con meno risultato commerciale di quel che meriterebbe. Note di degustazione…
Nerello Mascalese di Francesco Guccione
Il Nerello Mascalese di Francesco Guccione, avrà mica bisogno di tante presentazioni no? Lo conoscete, asciutto, tannico, fresco nell’acidità e caldo nei 14° di alcool. Morbidezza il giusto, ed esplosione di profumi.
Cantine Barbera – La Bambina 2015
Grande come sempre il rosato di Marilena Barbera, da abbinare a tutto pasto grazie alla sua acidità che lo rende fresco e non invadente.
Cantine Barbera Coste al Vento Grillo Sicilia DOC 2013
Il Grillo è uno di quei vitigni che non vengono molto valorizzati, tra quelli del panorama ampelografico italiano. Ed è un peccato, soprattutto quando ci si rende conto che esistono vini come il Coste al Vento di Marilena Barbera
Francesco Guccione Nerello Mascalese NM 2012
La scelta più difficile non è mai relativa ad un vino per un evento speciale, ma lo è per il pranzo quotidiano. Il Nerello Mascalese di Francesco Guccione risolve il problema