Il vino del Regno Unito ha visto il 2023 come l’anno migliore per la produzione, meno per le vendite. WineGB ha dichiarato una vendemmia record per l’industria vinicola britannica, circa 20-22 milioni di bottiglie.
Le rese più elevate sono state raggiunte nelle regioni più secche e calde, nell’East Anglia, nel Sud-Est e nel Wessex, la superficie viticola è aumentata da 2.138 ettari nel 2018 a 3.230 ettari nel 2023 grazie ad un forte aumento degli investimenti, con Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier che rappresentano oltre il 75% della superficie vitata. Come scrivevo in questo post, anche il vino del Regno Unito vede un eccesso di produzione, che potrebbe essere difficile smaltire nel 2024.
Mercato UK in evoluzione
Naturalmente non è ancora un mercato maturo. Il vino spumante inglese rappresenta il 68% di tutta la produzione e le stime prevedono che entro il 2032, continuando il trend che vedete qui sopra, potrebbe arrivare a 25 milioni di bottiglie, ma per quel che riguarda la qualità, nonostante i premi internazionali vinti, ancora non siamo iii livelli di Francia e Italia, ovviamente. Henry Jefferys, esperto inglese di vino e autore di Vines in a Cold Climate, afferma che…:
Ci sono ancora molti vini un po’ strani, poco maturi o troppo costosi. Circa il 40% è buono per l’Inghilterra, il 10% è effettivamente buono e il 50% preferirei non berlo.
Henry Jefferys, esperto inglese di vino e autore di Vines in a Cold Climate
Nel 2022 sono state prodotte 12,3 milioni di bottiglie e ne sono state vendute solo 8 milioni. Anche il Regno Unito ha problemi con recessione e inflazione, e anche lì i tassi di interesse sono aumentati. In situazioni simili, il vino forse non è proprio il primo pensiero dei consumatori, e questo potrebbe voler dire altri 5 milioni di bottiglie invendute che andrebbero ad aggiungersi alle eccedenze degli anni precedenti. Le esportazioni hanno raggiunto il 7%, non sufficiente a diminuire il vino in eccesso.
Dal 1 gennaio 2024 il vino del Regno Unito introdurrà delle normative sull’etichettatura delle bottiglie, con l’intento di migliorare la visibilità del prodotto all’estero.