Il mercato del vino ha un nemico, ed è il suo snobismo. Non è colpa dei Millennials se il consumo del vino diminuisce, ma di chi non riesce a renderlo un prodotto attraente
Categoria: Mercato del Vino
Il vino italiano in Cina vuole accelerare
Il vino italiano in Cina è solo il quinto importatore, dopo Francia, Australia e Cile, pari merito con la Spagna. All’ultimo Vinitaly però sono state prese alcune decisioni per migliorare il marketing del vino italiano, come il tour in quattro grandi città cinesi sull’esempio di Australia e Cile.
I vini francesi a rischio dazi USA
Il presidente USA sta rivolgendo l’arma dei dazi su chiunque gli capiti a tiro, ed ora è il turno dei vini francesi. Il suo tweet è piuttosto chiaro: agli Stati Uniti l’Europa paga da 5,5 a 14,9 centesimi di $ a bottiglia in ingresso, al contrario gli Stati Uniti pagano…
Il mercato del vino negli USA
Il mercato del vino negli USA, 14,4 miliardi di $ spesi tra marzo 2018 e marzo 2019. Diminuisce il volume ma aumentano i ricavi, ed una importante crescita del Direct to Consumer soprattutto grazie ai produttori dell’Oregon. Lo Chardonnay si conferma primo vino venduto
Aumentano le vigne in Inghilterra
Entro quest’anno il Regno Unito pianterà 3 milioni di piante di vite, portando a 3200 gli ettari di vigneto. Ora hanno il problema della scarsità di impianti di vinificazione
Vino ed empatia, ovvero Gary Vaynerchuk
Vendere non è semplice, vendere vino forse è ancora meno semplice, soprattutto per un mondo in rapido cambiamento digitale. Oppure si può imparare da Gary Vee, dal suo stile di degustazione su Wine Library TV e da Empathy Wines, il nuovo wine club per il DTC, la vendita diretta al consumatore